CHI SIAMO




︎︎︎KATIA MENEGHINICreative Director

Katia si occupa di consulenza creativa per eventi e realtà innovative con una particolare attenzione a uno sviluppo sostenibile. Da sempre interessata a meccanismi sociali e relazionali ha collaborato con la Fondazione Pistoletto a Biella e ha dato vita a Tavola Periodica: incontri di food-raising creativo.
E’ direttore artistico e co-fondatrice dello Studio CTRLZAK che si occupa di progettazione nel campo dell’arte e del design a livello internazionale. Nel 2019 la sua passione legata al vintage e al riuso la porta a creare, insieme a Virginia, Remira Market.

︎katia_instants


︎︎︎VIRGINIA TARDELLA | Manager Sostenibile

Co-fondatrice di Remira Market e Worldrise Onlus, associazione no profit che si occupa di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino. Gestisce progetti legati all’eliminazione della plastica monouso da clubbing e industria musicale.
PM di No Plastic More Fun: il primo network al mondo di locali plastic free. Laureata in product design presso il Politecnico di Milano, si è occupata di progettazione e sviluppo prodotto tra Milano, Amsterdam e Sydney, con un focus sulle tematiche legate alla sostenibilità e al life cycle design.

︎vivirgi



COSA SOSTENIAMO



Cos’è Remira?
Remira Market è un mercatino della seconda mano che invita a guardare con occhi nuovi le cose per dare loro una seconda vita. Sosteniamo la consapevolezza legata alla salvaguardia dell’ambiente e uno stile di vita eco-compatibile.

Il motto REUSE & RAVANA esorta a rovistare tra le bancarelle e soprattutto a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento usati.

Incoraggiamo il pubblico a partire da piccoli gesti come quello di portarsi le proprie borse di tela riutilizzabili per gli acquisti, riempirsi le borracce d’acqua alla vedovella presente in loco, raggiungerci in bicicletta riservando priorità di accesso e spazio parcheggio interno dedicato. Durante le giornate del mercatino sono previsti momenti di incontro, mostre e performances dove diversi attori tratteranno tematiche relative a uno stile di vita meno impattante e workshop legati alla sostenibilità.

Vintage & Preloved
Promuoviamo la moda Vintage e l’Usato come parte di un guardaroba sostenibile e anticonvenzionale. Sosteniamo piccole realtà e diamo visibilità a progetti creativi fatti con amore. Aiutiamo rivenditori vintage e piccoli marchi indipendenti a farsi conoscere online e offline.

Sostenibilità
 In un’epoca in cui finalmente l’essere umano sembra cosciente del peso che costituisce per il mondo che lo circonda ecco che ridurre gli sprechi a zero (o quasi) diviene una priorità in tutti i settori della vita.
Crediamo fortemente nell'importanza di coltivare una comunità inclusiva e consapevole. Remira Clab raccoglie esperienze, persone e contenuti con l'obiettivo di approfondire temi ambientali e sociali. Durante tutti gli appuntamenti infatti è possibile partecipare, previa prenotazione, a workshop e momenti di incontro, tenuti da esperti, artigiani e change makers.